L’abilità nel gestire il controllo delle vie aeree è la base fondamentale del lavoro dell’anestesista, in sala operatoria, terapia intensiva, emergenza intra- ed extra-ospedaliera.
L’Anestesista Rianimatore è considerato l’Esperto in questo settore, ma se nella maggior parte dei casi la maschera facciale e l’intubazione endotracheale in laringoscopia diretta sono adeguate a far fronte alle necessità, in condizioni anatomiche, cliniche o logistiche inusuali, prevedibilmente difficili, impreviste o imprevedibili, possono insorgere serie difficoltà che pongono il paziente a rischio di vita.
La vasta gamma di presidi di nuova introduzione e in commercio, pur avendo ampliato il numero delle attrezzature destinate a risolvere i casi difficili, non sempre risponde alle aspettative né garantisce la sicurezza del risultato; ciò perché come in ogni scenario critico una solida strategia deve venire prima dell’attrezzatura da utilizzare. Acquisire la capacità di scegliere la tecnica e il presidio più adeguati alla circostanza, sulla base delle conoscenze e delle skill acquisite è l’elemento portante del Corso che ha come obiettivo ultimo implementare la sicurezza dei pazienti.
L’obiettivo del Corso Base è quello di fornire percorsi di sicurezza e conoscenza di tecniche di base e “rescue” applicabili alle più comuni condizioni cliniche e logistiche in cui ci si trova ad operare.
Le Linee Guida proposte da SIAARTI nel novembre 2005 costituiscono il pilastro culturale e metodologico di riferimento; ad esse verranno aggiunti i più recenti approcci metodologici estrapolati dalla letteratura internazionale. Le tecniche didattiche sono aderenti ai moderni principi dell’andragogia e si basano su lezioni frontali interattive seguite da esercitazioni pratiche su manichino a piccoli gruppi in rotazione.