Offerta formativa

 

COSA SONO I PERCORSI FORMATIVI?


L’attuale contesto nazionale e internazionale richiede all’anestesista-rianimatore competenze cliniche, organizzative e scientifiche. Per questo la formazione continua è diventata un elemento fondamentale e caratterizzante della propria attività professionale. Per raggiungere le diverse competenze richieste, l’anestesista-rianimatore partecipa a numerosi eventi con il rischio di frammentare la formazione.
Per rendere più organica la formazione e, quindi, facilitare il raggiungimento di competenze specifiche, la SIAARTI ha deciso di proporre percorsi formativi specifici che permettono al professionista di:
- organizzare la propria formazione professionale su più eventi e livelli correlati tra loro;
- creare un portfolio personale delle competenze;
- vedere riconosciuta l’acquisizione di queste competenze attraverso la certificazione SIAARTI.

 


COME COSTRUIRE IL PROPRIO PORTFOLIO DELLE COMPETENZE?


Ogni professionista potrà scegliere quali percorsi formativi SIAARTI seguire, personalizzando nel tempo il proprio portfolio curriculare. La progressione nella formazione sarà guidata da esperti del settore e prevede, per ciascun percorso, livelli che includono moduli di formazione a distanza (FAD), corsi in presenza, workshop, simulazione ad alta fedeltà (SIAARTI usufruisce di un Network di Centri di Simulazione affiliati) e approfondimento delle conoscenze presso centri clinici qualificati.

 


QUALI BENEFICI POSSO TRARRE DAL COMPLETAMENTO DI UN PERCORSO FORMATIVO?


L’obiettivo principale dei percorsi formativi è quello di guidare il professionista attraverso una formazione orientata e organica per il raggiungimento di specifiche competenze, evitando così la perdita di energia per la ricerca e la partecipazione a eventi che solo parzialmente rispondono alle proprie necessità formative.
Inoltre, partecipare ai percorsi formativi darà la possibilità al singolo professionista di entrare a fare parte di una comunità scientifica che si occupa in maniera approfondita di specifici aspetti della nostra disciplina, maturando una rete di conoscenze e collaborazioni.
Ogni parte del percorso (evento) sarà certificata con i crediti previsti dalla normativa delle Educazione Continua in Medicina. Inoltre, la conclusione con successo di tutto il percorso con il raggiungimento delle relative competenze previste sarà certificata da SIAARTI e potrà essere utilizzate secondo le modalità previste dalle normative nazionali e internazionali per certificare il proprio curriculum formativo.

 


DISCLAIMER:

 

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti al corso, SIAARTI si riserva il diritto di annullarlo o di posticipare la data.


Tutti i corsi possono essere seguiti singolarmente, senza dover frequentare tutto il percorso.

La certificazione finale viene rilasciata esclusivamente ad anestesisti-rianimatori soci SIAARTI, salvo diverse indicazioni all'interno dell'offerta formativa.

 

Scarica l'offerta formativa 2022-2024