Verifica tramite questionario on line a risposta multipla
Il Percoro formativo SIAARTI per l'ecocardiografia si articola nel seguente modo:
1) FAD "Ecocardiografia - Level 1"
2) "Corso SIAARTI di Ecocardiografia - Level 2":
Il corso prevede:
- CORSO FRONTALE della durata di 2 giornate nelle sedi definite, articolato in due tipologie di modalità formative e test finale:
- Lezioni frontali per la parte teorica
- Esercitazioni pratiche durante il corso frontale su volontari e/o manichino
- Test prova pratica alla fine del corso
- PRATICA INDIVIDUALE nei mesi successivi al completamento del corso frontale, attuata nella propria sede lavorativa, tutorata da Colleghi esperti scelti dal candidato, con almeno 50 esami transtoracici (TTE) + 25 transesofagei (TEE) . Gli esami possono essere effettuati in Terapia Intensiva, Dipartimento d’Emergenza e Sala Operatoria. Non più di 20 esami possono essere eseguiti anche presso l’ambulatorio ospedaliero di ecocardiografia.
Gli esami, numerati in senso progressivo, vanno inviati all'Ufficio formazione SIAARTI (formazione@siaarti.it), se serve utilizzando wetransfer, entro 12 mesi dalla data di completamento del corso frontale di 2 giorni, allegando immagini “jpeg” e filmati “avi”. Un foglio di lavoro Excel o Word riporta, con la cronologia progressiva numerata, i dati clinici essenziali dei pazienti studiati a cui l’imaging numerato del supporto informatico si riferisce.
Gli esami TTE registrati devono comunque comprendere casi di instabilità emodinamica e possono riguardare anche pazienti ambulatoriali (fino a un massimo di 20 esami sui 50 totali). I 25 esami di TEE possono essere associati, nello stesso paziente, ai 50 esami TTE.
Il candidato prenderà accordi con l'Ufficio Formazione per la valutazione finale da eseguire durante uno dei corsi frontali in programmazione.
3) VALUTAZIONE FINALE e CERTIFICAZIONE SIAARTI. Alla fine del percorso formativo, per ottenere la certificazione finale SIAARTI di “Anestesista Rianimatore ecocardiografista”, l’esaminando, nella data e presso la sede concordata con l'Ufficio Formazione, dovrà commentare con l’esaminatore gli esami registrati. Il candidato deve, inoltre, dimostrare all’istruttore di saper eseguire le classiche proiezioni TTE su manichino o volontario e TEE sul manichino con accettabile grado di abilità tecnica e capacità interpretativa. L’istruttore potrà mostrare inoltre alcuni video di casistica clinica di instabilità emodinamica testando la competenza del candidato.
Il giudizio finale è espresso come IDONEO o NON IDONEO.
E' possibile frequentare i corsi singolarmente se non interessati alla certificazione finale.