L’abilità nel gestire il controllo delle vie aeree è la base fondamentale del lavoro dell’anestesista in sala operatoria, terapia intensiva, emergenza intra- ed extra-ospedaliera.
L’Anestesista-Rianimatore è considerato l’esperto in questo settore nei vari contesti in cui è chiamato a operare e soprattutto in condizioni anatomiche, cliniche o logistiche inusuali, prevedibilmente difficili, impreviste o imprevedibili, possono insorgere una serie difficoltà che pongono il paziente a rischio di vita.
Si è pensato di fornire ai discenti la possibilità di una “Formazione A Distanza” (FAD) su cinque argomenti inerenti la gestione delle vie aeree:
- BASIC
- OXYGEN RESCUE
- IL PAZIENTE OBESO
- TECNICHE DI SEPARAZIONE POLMONARE (“ONE LUNG”)
- PEDIATRICO
Le Linee Guida proposte da SIAARTI nel novembre 2005 costituiscono il pilastro culturale e metodologico di riferimento, a esse verranno aggiunti i più recenti approcci metodologici estrapolati dalla letteratura internazionale.
Le tecniche didattiche sono aderenti ai moderni principi dell’andragogia e si basano su lezioni frontali video-registrate corredate da slide.