Il concetto di “organ cross-talk” descrive un complesso sistema di interrelazioni tra organi e apparati diversi e distanti, mediate da meccanismi meccanici, solubili e cellulari. La natura complessa dell'insufficienza di un singolo organo che potenzialmente porta a sindrome da disfunzione d'organo multipla nei pazienti critici richiede una terapia di supporto integrata. Il concetto di ECOS (extracorporeal organ support) supera quello delle singole tecniche di depurazione extracorporea per descrivere tutte quelle forme di terapie nelle quali il sangue del paziente viene processato in di-versi circuiti extracorporei mediante appropriati dispositivi. Il supporto della funzione renale, nel caso del paziente settico, può subire una integrazione delle tecniche sostitutive, attraverso l’impiego delle tecniche HVHF, CPFA, ed HCO, oppure effettuando l’adsorbimento di determinate molecole grazie all’impiego di cartucce poste a diretto con-tatto con il sangue. Il supporto della funzione cardiaca, si può giovare di ulteriori opzioni quali ECMO-VA impiegato in pazienti con insufficienza cardiocircolatoria acuta allo scopo di ripristinare la perfusione dell’organo. Il supporto respiratorio è stato tradizionalmente identificato con ECMO-VV, primariamente impiegato per la correzione dell’ipossiemia refrattaria alla ventilazione assistita in pazienti con distress respiratorio severo. Un supporto respira-torio parziale può essere garantito con la tecnica ECCO2R che viene impiegata in alternativa ovvero in maniera complementare con la ventilazione meccanica allo scopo di correggere l’ipercapnia refrattaria.
Infine, il supporto epatico che grazie alla dialisi con albumina consente di rimuovere non solo la bilirubina ma anche ammonio e altre tossine fortemente legate alle proteine plasmatiche.
Si comprende così l’importanza dei progetti focalizzati sulla corretta gestione della terapia di supporto d’organo basate su competenze specifiche e processi di comunicazione adeguati al fine di evitare eventi avversi e l’utilizzo inappropriato di risorse. Lo scopo del presente corso è quello di far acquisire al discente le seguenti conoscenze sulle tecniche extracorporee di supporto d’organo:
- Conoscenze sulle tecniche di blood purification con insufficienza multiorgano adulti e pediatrici
- Conoscenze sulle tecniche di supporto extracorporeo epatico, respiratorio, e cardiaco
- Conoscenze sull’utilizzo di tecniche extracorporee nell’intossicazione acuta