Presentazione

L’obiettivo del corso è quello di formare nuovi istruttori in simulazione mediante una formazione fondata su elementi e concetti di alto livello al fine di mettere in atto un programma di simulazione per la didattica dell’adulto mediante lo sviluppo di scenari clinici ad alta fedeltà seguiti da debriefing atti a consolidare le conoscenze. ​

Programma

PROGRAMMA SCIENTIFICO

 

Durata: 20.10 min

Principi di apprendimento dell’adulto ed utilità della simulazione

Lucia Mirabella

 

Durata: 24.56 min

Modalità di simulazione: dai task trainer, alla simulazione in alta fedeltà e alla realtà virtuale

Santi Maurizio Raineri

 

Durata: 24.53 min

Il CRM: crisis resource management 

Stefania Brusa

 

Durata: 21.46 min

Il role play: costruire uno scenario su obiettivi didattici prefissati 

Elena Bigi

 

Durata: 27.10 min

La conduzione di uno scenario: set e prebrifing, la programmazione dei software del manichino, la gestione dei ruoli, la risorsa audio-video

Francesco Barbani

 

Durata: 15.00 min

Il debriefing: rilevanza educazionale e differenti strategie

Carla Todaro

 

Durata: 23.05 min

La progettazione e la valutazione di un percorso formativo

Francesco Barberio

Informazioni

Obiettivo formativo

17 - Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni di sistema

Mezzi tecnologici necessari

Dotazione Hardware:

  • Personal computer/tablet/smartphone
  • Casse audio

Dotazione Software:

  • Browser aggiornato
  • Adobe Acrobat Reader

Procedure di valutazione

Questionario risposta multipla

Descrizione modulo formativo

Il percorso prevede la partecipazione ai seguenti livelli: 

Level 1 – Formazione a Distanza

La partecipazione al level 1, condotto in modalità FAD asincrona, rappresenta per l’aspirante facilitatore in simulazione l’occasione per l’acquisizione dei concetti base di simulazione. Verranno illustrati i presupposti psicologici per i quali l’apprendimento dell’adulto è differente da quello del bambino e le basi dell’apprendimento esperienzale. Il corso inoltre mostrerà gli strumenti tecnologici e le modalità di simulazione più adatte agli obiettivi didattici.

Gli obiettivi di questo blocco formativo sono:

- comprendere le modalità di apprendimento dell’adulto;

- conoscere le modalità di simulazione e le potenzialità delle singole tecniche;

- costruire e condurre uno scenario di simulazione;

- conoscere le basi teoriche e le tecniche di debriefing;

- progettare un corso con utilizzo della simulazione;

- valutare un percorso formativo.

Al termine della fruizione della FAD, sarà proposto un MCQ per la verifica dell’apprendimento ed un questionario per feedback sul gradimento.

Level 2 – Corso Residenziale

La partecipazione al corso residenziale è subordinata all’aver seguito il Level 1 ed aver superato il test di valutazione finale.

Il corso darà l’opportunità ai discenti di fare esperienza nell’attività di facilitazione in simulazione. Nello specifico sarà richiesto di creare scenari di simulazione e di condurli su altri discenti e di condurre  un debriefing al termine delle simulazioni stesse.

Al termine dei due giorni di corso intensivo i partecipanti saranno in grado di:

Applicare metodiche didattiche base di micro e macrosimulazioni

Costruire scenari clinici sulla base di obiettivi didattici

Conoscerei supporti tecnologici di più comune uso dei Centri di Simulazione

Condurre un debriefing

Valutare i discenti mediante checklist e dare feedback

Progettare simulazioni semplici     

Level 3 – MasterClass – Progettazione di un Corso Formativo con Simulazione

Per poter accedere alla MasterClass i discenti dovranno aver conseguito il Level 2, durante i quali dovranno poter documentare la loro partecipazione, come facilitatori, ad un minimo di 60 ore di sessioni di simulazione.

Inoltre, con un anticipo di 30 giorni rispetto al Level 3, per accedere al corso verrà richiesta la presentazione di un progetto completo di corso formativo con utilizzo delle più corrette tecniche di simulazione, sulla base di ben precise necessità formative ed obiettivi didattici. Sarà compito della faculty cercare di aiutare i singoli discenti nella preparazione dei corsi, con attività di tutoraggio e sostegno nella ricerca della letteratura di riferimento, sviluppo degli scenari e scelta delle tecniche di simulazione da adottare.

 

Informazioni

l corso "Train the trainer: formazione per facilitatori in simulazione - Level 1" fa parte del percorso formativo SIAARTI "Percorso di formazione per facilitatori in simulazione".

 

Il percorso è così articolato:

Level 1 (FAD): Train the trainer: formazione per facilitatori in simulazione - Level 1

Level 2 (RES): Train the trainer: Percorso di formazione per facilitatori in simulazione - Level 2

Level 3 (RES): MasterClass – Percorso di formazione per facilitatori in simulazione- Level 3

+

Test finale per ottenimento Certificazione

 

E' possibile seguire i corsi singolarmente se non interessati alla certificazione finale.

La partecipazione al level 1, condotto in modalità FAD asincrona, rappresenta per l’aspirante facilitatore in simulazione l’occasione per l’acquisizione dei concetti base di simulazione. Verranno illustrati i presupposti psicologici per i quali l’apprendimento dell’adulto è differente da quello del bambino e le basi dell’apprendimento esperienzale. Il corso inoltre mostrerà gli strumenti tecnologici e le modalità di simulazione più adatte agli obiettivi didattici.

Gli obiettivi di questo blocco formativo sono:

- comprendere le modalità di apprendimento dell’adulto;

- conoscere le modalità di simulazione e le potenzialità delle singole tecniche;

- costruire e condurre uno scenario di simulazione;

- conoscere le basi teoriche e le tecniche di debriefing;

- progettare un corso con utilizzo della simulazione;

- valutare un percorso formativo.

Il corso Level 2 avrà una durata di 11 ore, con l’opportunità per i discenti di fare esperienza nell’attività di facilitazione in simulazione. Nello specifico sarà richiesto di creare scenari di simulazione e di condurli su altri discenti e di condurre un debriefing al termine delle simulazioni stesse.

Al termine dei due giorni di corso intensivo i partecipanti saranno in grado di:

  1. Applicare metodiche didattiche base di micro e macrosimulazione
  2. Costruire scenari clinici sulla base di obiettivi didattici
  3. Conoscerei supporti tecnologici di più comune uso dei Centri di Simulazione
  4. Condurre un debriefing
  5. Valutare i discenti: il feedback e il debriefing
  6. Progettare simulazioni semplici

 

Per poter accedere alla MasterClass Level 3 i discenti dovranno aver conseguito il Level 2 , durante i quali dovranno poter documentare la loro partecipazione, come facilitatori.

Inoltre, con un anticipo di 30 giorni rispetto al Level 3, per accedere al corso verrà richiesta la presentazione di un progetto completo di corso formativo con utilizzo delle più corrette tecniche di simulazione, sulla base di ben precise necessità formative ed obiettivi didattici. 

Per ottenere la certificazione finale occorre aver seguito i corsi nell'ordine prestabilito, essere soci SIAARTI e specialisti/specializzandi in anestesia e rianimazione ed aver superato il Test ECM di tutti i livelli

Ricordiamo che, per ottenere la certificazione finale relativa a tutto il percorso formativo, anche i medici in formazione devono compilare e superare il test ECM

Responsabili

Responsabile scientifico

  • SB
    Dott. Stefania Brusa
    Anestesista rianimatore presso Ospedale Humanitas, Milano

Docente

  • FB
    Dott. Francesco Barbani
    Dirigente medico presso AOU Careggi
  • FB
    Dott. Francesco Barberio
    Dirigente medico presso Azienda Sanitaria Bolzano
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  • eb
    Dott. Elena Bigi
    Dirigente medico presso Ospedale Maggiore di Bologna
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  • SB
    Dott. Stefania Brusa
    Anestesista rianimatore presso Ospedale Humanitas, Milano
  • LM
    Dott. Lucia Mirabella
    Professore Associato Anestesiologia presso l’Università degli studi di Foggia
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  • SR
    Dott. Santi Maurizio Raineri
    Professore Associato e Dirigente Medico presso Policlinico "P. Giaccone" Palermo - Università degli Studi di Palermo
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  • CT
    Dott. Carla Todaro
    Dirigente medico presso Azienda Ospedaliero-Universitaria di Trieste

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Anestesia e rianimazione

Psicologo

  • Psicologia
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