Razionale scientifico: Negli ultimi decenni la metodologia scientifica è diventata inscindibile dalla pratica clinica di tutti i giorni. Anche il medico con poca esperienza di ricerca viene chiamato ad aggiornarsi costantemente e ad applicare quotidianamente i risultati degli studi più recenti, nonché linee guida sempre più complesse e rigorose. Questo corso si rivolge a chiunque desideri ricevere un’introduzione alla metodologia scientifica e alla statistica medica, sia come base per iniziare un percorso di ricerca, sia come strumento per il clinico desideroso di migliorare le proprie capacità di lettura critica della letteratura scientifica.
Obiettivo del corso: Acquisire le nozioni fondamentali della Statistica Medica e della Metodologica della Ricerca Medica necessarie per il disegno e l’interpretazione di studi clinici.
Che cosa i partecipanti saranno in grado di fare al termine del corso?
Al termine del corso base, i partecipanti saranno in grado di analizzare qualitativamente gli aspetti fondamentali di studi clinici e disegnare un progetto di ricerca nelle sue componenti metodologiche e statistiche di base.