Questo Convegno si pone l’obiettivo di presentare e discutere il documento prodotto da una Commissione congiunta delle Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione, Terapia Intensiva (SIAARTI) e della Società di Anestesia, Rianimazione, Neonatale e Pediatrica (SARNePI) sugli Standard Clinico-Organizzativi per l’anestesia in età pediatrica. I relatori, che sono anche membri della Commissione, spiegheranno e si confronteranno con il pubblico presente sui criteri requisiti clinici e organizzativi necessari per ridurre il rischio di complicanze durante l’anestesia (generale e regionale) e sedazione profonda nei bambini. Tali standard sono basati sull’analisi della letteratura e sulla esperienza dei membri della Commissione. Il documento verrà regolarmente aggiornato in relazione sia alle future evidenze scientifiche sia attraverso convegni quale il presente che permette il confronto con i colleghi.
Il documento è rivolto ad anestesisti-rianimatori che si occupano, o sono comunque coinvolti, in misura diversa, di anestesia pediatrica. Gli standard proposti rappresentano inoltre indicazioni utili per le Direzioni Ospedaliere nella programmazione delle attività chirurgiche pediatriche nelle varie specialità.
Il Convegno vuole quindi essere un momento di incontro e di dialogo scientifico in cui la clinical governance del sistema sanitario ed i professionisti della sanità coinvolti nel processo si confronteranno sui modelli dei percorsi clinici più efficaci e appropriati per l’età pediatrica. Con l’introduzione della Legge Gelli sulla responsabilità professionale, le società scientifiche italiane sono chiamate a diventare, ancora di più, un punto di riferimento per i professionisti della sanità. Le linee guida diventano un elemento fondamentale per la tutela e l’operato del professionista ma ancora di più costituiranno uno strumento di miglioramento della sicurezza, della qualità e dell’appropriatezza delle cure.
Durante la giornata gli anestesisti e i diversi professionisti della sanità possono collaborare, integrandosi a vari livelli e con gradi diversi di competenza, realizzando percorsi clinici in cui il bambino si sente accolto e posto al centro delle cure. Partendo da questi presupposti, SIAARTI e SARNePI si pongono l’obiettivo di verificare come gli interventi di clinical governance possano contribuire a ridurre il rischio perioperatorio del bambino sottoposto a chirurgia.
Verranno invitati a partecipare anche gli specializzandi delle diverse Scuole di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione.