Nell’ultimo decennio l’ultrasonografia polmonare ha acquisito una sempre maggiore utilità nella diagnosi e nel trattamento dei pazienti ricoverati in Terapia Intensiva ed in Emergenza.
Nata in questo contesto come ultrasonografia degli “artefatti” grazie all’introduzione di protocolli per il riconoscimento precoce dei quadri clinici gravi al letto del paziente (pointof-care) l’ecografia polmonare è divenuta sempre più “Goal Oriented Examination”.
Scopo di questo corso è quello di fornire informazioni utili alla valutazione del polmone partendo dai segni e profili del polmone sano per poi passare ai vari quadri patologici: sindrome interstiziale, consolidamento/versamento pleurico e pneumotorace, attraverso un approccio mirato alla singola patologia e alla discussione interattiva di casi clinici.
L’obiettivo primario del corso base in Ecografia Polmonare in Terapia Intensiva è di avvicinare i medici Anestesisti Rianimatori all’utilizzo dell’ultrasonografia polmone nella loro pratica clinica quotidiana.
Alla fine del corso i partecipanti dovranno essere in grado di riconoscere i segni e profili di più frequente riscontro.