• Accreditato da

Presentazione

Il corso si propone di offrire una giornata di attività teoriche e pratiche intensive e di perfezionamento sull’anatomia clinica per l’esecuzione dei blocchi perinervosi. Si tratta di un “hands-on cadaver lab” che viene offerto ad anestesisti che lavorano con l'anestesia locoregionale, in particolare con i blocchi nervosi periferici.

Il focus del corso è la comparazione dell'immagine ecografica con l'anatomia umana morfofunzionale su cadavere, base della nostra comprensione dell’anestesia locoregionale.

Le parti esplorate saranno la zona del collo, il plesso brachiale in sede interscalenica, la sede sovraclaveare, infraclaveare ed ascellare seguendo il percorso degli nervi dalla radice fino ai rami terminali radiale, ulnare, mediano e muscolocutaneo.

Per l'arto inferiore è prevista la dimostrazione anatomica da testo, sonoanatomia ed anatomia su cadavere della zona lombare ed il plesso lombare nel compartimento dello psoas per via posteriore; il decorso è la sede dei nervi femorocutaneo laterale, femorale ed otturatorio; la zona del canale degli adduttori per l’identificazione del nervo safeno.

Il plesso sacrale viene esplorato per via posteriore dalla sua fuoriuscita dal grande forame sciatico ed il suo percorso fino al punto di divisione in vicinanza del cavo popliteo con i nervi terminali (peroneo profondo, peroneo superficiale, safeno, tibiale e surale per il blocco del piede).

La parete toracica per i blocchi PECS e la parete addominale con particolare riguardo alle fasce per l'esecuzione del TAP-Block, blocco del nervo ileoipogastrico ed ileoinguinale e la zona paravertebrale con dimostrazione delle varie possibilità di esecuzione dei blocchi dei nervi in quelle sedi.

La lezione centrale su tips and tricks viene svolta dal Prof. B. Moriggl docente dell’Istituto di Anatomia dell’Università di Innsbruck, specialista di sonografia e sonomorfologia esperto e collaboratore per l’insegnamento ed il miglioramento delle tecniche di anestesia locoregionale con le più importanti Società Scientifiche (ESRA, ASRA, SiG USPM).

Programma

9.30 - 9.45 incontro dei partecipanti, iscrizione
9.45 - 10.00 introduzione e presentazione del corso
10.00 - 13.00 anatomia, sonoanatomia e dimostrazione dei blocchi :
arto superiore
arto inferiore
fascia e parete
paravertebrale
hands on
13.00 - 14.00 Pausa pranzo
14.00 - 15.00 tips and tricks: from the expert
15.00 - 16.30 hands on
16.30 - 17.30 blocchi pediatrici
17.30 - 18.00 debriefing: problemi, domande, test

Informazioni

Obiettivo formativo

4 - Appropriatezza prestazioni sanitarie nei lea. Sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell'efficenza ed efficacia

Procedure di valutazione

Verifica con questionario

Lingua

Italiano

Informazioni

Faculty:

A.U. Behr - Responsabile scientifico

C. Stecco - Responsabile scientifico

N. Zadra

B. Moriggl

G. Danelli

P. F. Fusco

P. Scimia

 

Responsabili

Responsabile Scientifico

  • AB
    Dott.ssa Astrid Ursula Behr
    Dirigente Medico presso Azienda Ospedaliera di Padova
    Scarica il curriculum
  • CS
    Dott.ssa Carla Stecco
    Professor of Human Anatomy and Movement Sciences at the University of Padova
    Scarica il curriculum

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Anestesia e rianimazione
leggi tutto leggi meno

Allegati

Localizzazione

  • Dipartimento di Neuroscienze, Sede di Anatomia Umana
  • Via A. Gabelli, 65, 35121 Padova (PD)
  • Tel. 0689161724 - Fax.
  • Visualizza sulla mappa